Tutto pronto a Gemona per l’Epifania del Tallero: il programma e gli eventi

Gli appuntamenti.

Ben tre giornate di eventi per l’edizione 2020 del Tallero in centro a Gemona del Friuli. Nel rispetto della storia locale, Comune di Gemona, Pieve Arcipretale e Pro Glemona, hanno voluto quest’anno rilanciare e potenziare l’antica tradizione previste per il 4-5-6 gennaio.

Sabato 4 gennaio.

Sabato 4 gennaio nella loggia di palazzo Boton, ore 17 si terrà la cerimonia inaugurale con l’aperitivo con degustazione di trippe e del pane di Gemona in compagnia della Banda Città di Gemona. Nella Corte di palazzo Elti ci sarà l’apertura stand enogastronomico con intrattenimento musicale.

Domenica 5 gennaio.

nella Corte di palazzo Elti, alle ore 10.30 l’apertura stand enogastronomico con intrattenimento musicale.

Sulla gradinata della chiesa dedicata alla Beata Vergine delle Grazie, ore 16.30 il ritrovo figuranti e partenza corteo delle borgate che attraverserà il centro storico per recarsi in Duomo.

Nel Duomo di Santa Maria Assunta, ore 17 – Benedizione dei gonfaloni delle borgate e Solenne Benedizione del Sale e dell’Acqua. A seguire, sul Sagrato del Duomo – Arrivo dei Re Magi a cavallo – Benedizione della città – Proclamazione del Tallero, lo spettacolo pirotecnico e le animazioni medievali.

Nella Loggia di palazzo Boton, ore 19 – “Tallero solidale”, pastasciuttata con offerta libera a cura del Gruppo Alpini Gemona.

Lunedì 6 gennaio.

Loggia di palazzo Boton, ore 9 la presentazione “Dolce del Tallero”. Sulla gradinata della chiesa B.V. delle Grazie, alle ore 10 la partenza del corteo storico e dei rappresentanti delle borgate gemonesi

Loggia di palazzo Boton, ore 10.15 – Presentazione del Tallero e dei gruppi storici. Duomo di Santa Maria Assunta, ore 10.30 – Santa Messa del Tallero. In via Bini, dalle 12 – Animazioni medioevali e spettacoli

Nella Corte di palazzo Elti per l’intera mattinata funzionerà a pieno regime lo stand enogastronomico.

Be the first to comment on "Tutto pronto a Gemona per l’Epifania del Tallero: il programma e gli eventi"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*