Guida con il cellulare, 781 punti decurtati in una settimana dalla polizia

I controlli della polizia di stato in provincia di Udine.

Settimana di intensi controlli quella appena trascorsa da parte della polizia di stato in provincia di Udine. Nell’ambito della prevenzione degli incidenti causati dall’uso dei telefoni cellulari, nella settimana fra l’8 e il 14 aprile, le pattuglie della polizia hanno effettuato 805 veicoli con 373 persone sottoposte ad alcoltest, 384 infrazioni registrare con 781 punti decurtati. Sono state ritirate, inoltre, ben 4 patenti di guida e 8 carte di circolazione.

Nell’elenco delle principali cause di incidente stradale, l’uso dello smartphone ha superato le tradizionali voci di eccesso di velocità e della guida senza cintura. Le forze dell’ordine raccomandano attenzione alla guida degli autoveicoli e l’uso dei sistemi vivavoce o di auricolari in caso di utilizzo del telefono mentre ci si trova in auto.

I controlli per la settimana di Pasqua

Nella settimana in corso è programmata un’intensificazione dei controlli sul trasporto di animali vivi; in particolare verranno svolti dei controlli congiunti con personale degli Uffici Veterinari per adempimento obblighi comunitari; in relazione ai maggiori flussi in vista delle vacanze pasquali sono stati programmati anche dei controlli mirati sul trasporto di persone.