A Manzano arriva il nuovo piano generale del traffico: attenzione ai pedoni e meno inquinamento

La SR56 che passa per Manzano

Il nuovo piano generale del traffico di Manzano.

Il Consiglio comunale di Manzano ha recentemente approvato il piano generale del traffico urbano. L’adozione del precedente risale al 2012. Successivamente, l’amministrazione comunale decise di redarne uno nuovo, per far fronte alle problematiche legate al tema della mobilità, in coordinamento con altri provvedimenti regionali.

I provvedimenti di aggiornamento iniziarono quindi nel 2015, fino ad arrivare al recente voto di convalida. Nel corso del dibattito consiliare, il consigliere Lorenzo Alessio è uscito dall’aula per conflitto d’interesse, mentre sono stati in cinque ad astenersi dal voto (Stacco, Zamparo, Macorig, Beltramini, Daniela, Venturini e Valmore). Il provvedimento è passato con nove favorevoli.

Tra i diversi obiettivi del piano, è stato indicato l’aumento della sicurezza stradale, in particolare nella parte riguardante le strade comunali, il miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclistica, la riduzione degli inquinamenti atmosferico e acustico e l’incentivazione della mobilità non motorizzata. Il tema del trasporto pubblico locale non è stato invece sviluppato in questa fase. 

Sul primo punto, in particolare, si punta su due cose: il riassetto a rotatoria delle intersezioni della rete principale, che attualmente presentano un rischio elevato di incidentalità. E il ridisegno delle sezioni stradali appartenenti alla rete locale, finalizzato ad indurre una spontanea moderazione della velocità. Si sostiene inoltre l’opportunità di predisporre una rete di videocamere estesa all’intero territorio comprensoriale.