L’indice di contagio da Covid schizza a 1,24 in Fvg, dato più alto della media italiana

L’indice di contagio Covid in Fvg superiore alla media italiana.

Schizza in alto l’indice di contagio Rt in Fvg. Nella consueta elaborazione di Ministero della Salute e Istituto superiore della Sanità (Iss) arriva la “certificazione” di come i contagi da coronavirus stiano galoppando.

Nel monitoraggio condotto dal 5 all’11 ottobre, l’indice di contagio Rt della regione è arrivato a 1,24: significa che ogni 100 persone positive ne vengono infettate 124. Si tratta di un dato superiore a quello medio nazionale, che si attesta sull’1,17. L’indice Rt settimanale è superiore al monitoraggio precedente, quando il valore era di 1,09: un altro indicatore di come l’epidemia stia correndo anche nella nostra regione. L’incidenza del Covid è di 433 casi ogni 100.000 abitanti.

Su scala italiana, nel periodo considerato dall’Iss sono stati riportati complessivamente 4.913 focolai attivi, di cui 1.749 nuovi (la definizione adottata di focolaio prevede la individuazione di 2 o più casi positivi tra loro collegati), entrambi in aumento per la undicesima settimana consecutiva. Nella precedente settimana di monitoraggio erano stati segnalati 3.805 focolai attivi, di cui 1.181 nuovi.