Una lezione di lotta ai tumori al liceo classico di Cividale

Informare i giovani ad aver maggior cura della propria salute.

Un’iniziativa di alto valore morale e sociale coinvolgerà gli studenti del liceo classico ‘P. Diacono’ di Cividale la mattina di venerdì 2 marzo. Si tratta di una lezione educativa e informativa sulle metodologie di lotta ai tumori e su alcune malattie tipiche della fascia adolescenziale che rientra nel service nazionale dei Lions club denominato “Progetto Martina”.

Era l’anno scolastico 1999-2000 quando alcuni medici di Padova iniziarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori sollecitati dal reiterato appello di una giovane donna colpita dal cancro, Martina appunto: “Informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”. Nel frattempo il ‘Progetto Martina’ è divenuto un service nazionale che gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei ministri.

A Cividale sarà il dott. Stefano Camurri Pilloni medico e socio Lions di Belluno ad incontrare i giovani liceali tra i 16 e il 18 anni su invito del Lions club Cividale-Manzano che per la terza volta ripropone questa iniziativa formativa e informativa che nelle due precedenti edizioni ha interessato 500 ragazzi con grande soddisfazione degli organizzatori ma anche dei docenti e dirigenti scolastici. La curiosità dei giovani per questi temi è stata ampia evidenziata dalle numerose domande rivolte ai relatori e dalla massiccia partecipazione ai test finali.

Be the first to comment on "Una lezione di lotta ai tumori al liceo classico di Cividale"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*