In primavera il completamento della pista ciclabile di Gemona

Sarà possibile arrivare dalla zona dell’ospedale fino a piazza del Ferro.

La pista ciclabile Alpe Adria che attraversa Gemona è una realtà consolidatasi in breve tempo all’interno nella comunità gemonese e all’interno dei comuni friulani toccati da questa iniziativa.

Che come come primo obiettivo lo sviluppo del turismo sostenibile all’interno del territorio. Grazie ad un provvedimento del consiglio regionale si è recentemente sbloccato l’iter burocratico per la conclusione degli ultimi 350 metri mancanti della pista ciclabile. L’apertura dei cantieri è prevista per questa primavera. La ciclabile infatti, una volta aggiunto il tratto mancante, arriverà dalla zona dell’ospedale fino in piazza del Ferro, permettendo così di raggiungere facilmente il centro di Gemona. Mentre via Sacra, grazie al progetto “Zona 30” finanziato dal comune, verrà portata a senso unico con l’aggiunta di una apposita banchina ciclabile.

Nell’ultimo anno, sul territorio gemonese sono sorte, e continuano ad aumentare, varie attività di bed and breakfast rivolte soprattutto ai cicloturisti. Per quanto riguarda le utenze della pista ciclabile, in quest’ultimo anno sono stati registrati oltre centomila passaggi che hanno favorito lo sviluppo delle attività alberghiere nelle zone montane. I visitatori arrivano soprattutto dalle aree dell’Austria, della Germania e del Nord Europa. Questo recente progetto è stato anche ben sostenuto e pubblicizzato dal passaggio di Giulietta Pagliaccio, presidente della federazione Fiab, che nel mese di luglio ha percorso la ciclabile Alpa Adria insieme ad un nutrito gruppo di ciclisti provenienti dalla Lombardia.

Da marzo 2018 inoltre è previsto un aumento delle utenze dovuto all’inserimento del nuovo treno Gemona-Sacile che sarà dotato di un apposito servizio portabiciclette. Il completamento della ciclabile non sarà a vantaggio solamente dei turisti ma anche dell’intera comunità gemonese, permettendo loro di spostarsi in totale sicurezza senza l’utilizzo dell’auto, diminuendo così il conseguente inquinamento.

Be the first to comment on "In primavera il completamento della pista ciclabile di Gemona"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*