Locali pieni, maxischermi, cori e tricolori: Udine si prepara alla finale dell’Italia

La finale dell’Italia a Udine.

Tra maxischermi allestiti per l’occasione e tricolori sparsi qua e là ad addobbare finestre e vetrine dei negozi Udine è pronta a seguire la finale dell’Italia agli Europei. Le strade si popolano di giovani e meno giovani. Partono i primi “po, po, po” dissacratori. Alessandro Vignoli afferma con entusiasmo: “Spero che sia l’Italia a vincere”. Replica accanto l’amica Galia Stets: “Nonostante non sia italiana tiferò per la vittoria dell’Italia, mi emoziono moltissimo già solo a sentire l’Inno. Per questa volta guarderemo la partita a casa e sicuri che vincerà l’italia”.

Più avanti lungo in via Rialto, Marco Boal, un giovane tifoso, anziché preferire l’intimità della casa ha scelto per l’occasione stare all’aperto. “Speriamo che vinca l’Italia, infatti abbiamo prenotato un tavolino per seguire la partita nei maxischermi qua vicino e pronti a festeggiare“, afferma sicuro.

Più ci si avvicina l’inizio della partita alle ore 21 e più Udine si affolla. Si cominciano ad intravedere numerose maglie azzurre per la serata fra chi passeggia e i tricolori sventolati fra le strade.
Proprio per questo motivo, c’è chi preferisce attendere prima di pronunciarsi. “Sono un po’ superstizioso e preferisco non fare previsioni su come andrà, guarderemo la partita qui, abbiamo 9 tavoli, speriamo bene”, risponde Massimo Berini con l’orgliosa maglia azzurra indosso che lascia intendere a chi andrà il suo auguro.

Dello stesso avviso sono due amici in piazza San Giacomo che dicono. “Tiferemo per l’Italia, ma preferiamo non tirare a sorte per scaramanzia, quando inizierà andiamo poi a seguire la partita qui vicino”, conclude Giovanni Corossi, con il volto allegro e dipinto di azzurro e la nostra bandiera dietro uno dei tavolini vicino al maxischermo.

Il clima di gioia e speranza è diffuso. Molti tavoli sono prenotati da giorni e organizzati in lunghe bancate per famiglie e compagnie d’amici. Tutto fa promettere che si attenderà una lunga serata ricca d’emozioni.