Finanzieri morti sul monte Mangart: il lutto del Friuli Venezia Giulia

Il lutto del Friuli Venezia Giulia per i 2 giovani finanzieri morti sul monte Mangart.

“La tragica scomparsa dei finanzieri Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione sul monte Mangart lascia sgomenta l’intera comunità della nostra regione. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e a tutta la Compagnia della Guardia di finanza di Tarvisio in queste ore di profondo dolore”.

È il cordoglio espresso dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e dall’assessore con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi per la morte dei finanzieri soccorritori in servizio a Tarvisio Lorenzo Paroni (30 anni, di Montereale Valcellina) e Giulio Alberto Pacchione (28 anni, nato a Reggio Emilia e di origini abruzzesi), deceduti ieri a seguito di una caduta in parete sul monte Mangart mentre erano impegnati in un’attività addestrativa.

“Due professionisti esemplari, che svolgevano il loro prezioso servizio per la collettività con impegno encomiabile“, hanno aggiunto Fedriga e Riccardi.

Serracchiani: ” Cordoglio muto e profondo per la tragica e improvvisa scomparsa”

“Alle famiglie e alla Guardia di Finanza partecipiamo il cordoglio muto e profondo per la tragica e improvvisa scomparsa dei due finanzieri sulle montagne del Friuli – ha dichiarato la deputata Debora Serracchiani – . La perdita dei due giovani è ancora più dolorosa per la fatalità che ha colpito proprio dei conoscitori della montagna esperti delle tecniche del soccorso. La tragedia sia monito per quanti invece sottovalutano i rischi e trascurano cautele da adottare in luoghi dove la natura non è mai completamente sotto controllo”.

Moretti: “vicini alle famiglie”

“A nome del gruppo Pd in Consiglio regionale esprimo vicinanza alla Guardia di Finanza e porgo le nostre condoglianze alle famiglie cui questo tragico e fatale incidente strappa i congiunti – dichiara il capogruppo Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Diego Moretti. Rendiamo merito al loro lavoro prezioso, sia nei compiti propri dei militi sia nell’ambito del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Sono operatori come loro quelli cui chiediamo aiuto in circostanze complesse, sapendo di poter contare su competenza e abnegazione”.

Savino: “Un commosso pensiero per i due giovani finanzieri”.

“Sono vicina alle famiglie dei giovani finanzieri Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione, ai loro colleghi e a tutto il corpo della Guardia di Finanza, cui esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio per la prematura scomparsa. A loro rivolgo un commosso pensiero”, afferma il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino

“Sono sinceramente addolorata – aggiunge – nel pensare a due giovani vite spezzate nell’esercizio delle loro funzioni. Due ragazzi che, negli anni di appartenenza alle Fiamme Gialle, hanno servito il nostro Paese con grande passione e competenza”.

Honsell: “Profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie”.

“Esprimo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie per la scomparsa dei finanzieri del corpo di soccorso Giulio Alberto Pacchione e Lorenzo Paroni durante un addestramento. Coloro che svolgono questo pericoloso compito di servizio e assistenza sono meritevoli di tutta la nostra commossa riconoscenza.” Così si è espresso il consigliere regionale Furio Honsell di Open Sinistra FVG.

Bordin: “Non ci sono parole per commentare la drammaticità di quanto accaduto”.

Non ci sono parole per commentare la drammaticità di quanto accaduto, una tragica fatalità: le vite di due giovani soccorritori spezzate mentre svolgevano l’attività ufficiale di addestramento – dichiara il presidente dell’Assemblea legislativa, Mauro Bordin – . Davanti a questa scomparsa improvvisa non posso che esprimere quindi, da parte dell’intero Consiglio regionale, la vicinanza alle famiglie dei finanzieri, al Soccorso alpino e speleologico e alla Guardia di finanza”.

Mazzolini: “Dolore per l’intera comunità di Tarvisio”.

“La morte di Lorenzo Paroni e Alberto Picchione costituisce un grave dolore per tutta la comunità tarvisiana. Mi sento profondamente vicino ai familiari, agli amici e ai colleghi della Guardia di Finanza e del Soccorso alpino”.

Lo afferma in una nota di cordoglio il consigliere regionale Stefano Mazzolini (Fedriga presidente), aggiungendo che “è sempre triste quando giovani vite ci lasciano troppo presto. Tuttavia, è ancora più triste quando queste stesse vite, altruisticamente, volano via proprio mentre stanno dedicando la propria esistenza a salvare gli altri in ambienti difficili e pericolosi, come possono essere le montagne”.

“Onore a questi due uomini – conclude Mazzolini, che è anche vicepresidente dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia – che alla montagna hanno dato la vita”.

Amirante: “Vicinanza alla famiglia”.

“Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie dei due finanzieri che hanno tragicamente perso la vita mentre prestavano servizio sulle Alpi Giulie. La mia vicinanza va alle loro famiglie e a tutto il corpo della Guardia di Finanza che con sacrificio svolge ogni giorno un prezioso servizio per tutta la comunità del Friuli Venezia Giulia”. Sono le parole di cordoglio dell’assessore regionale a Infrastrutture  e territorio Cristina Amirante