Malori e cadute in montagna: diversi i soccorsi in Friuli

Gli interventi del soccorso alpino.

Sono stati diversi gli interventi del soccorso alpino oggi sulle montagna del Friuli.

La stazione di Moggio del Soccorso Alpino è stata allertata dalla Sores assieme all’ambulanza e all’elisoccorso regionale per un arrampicatore 39enne di Cuneo che si è lussato una spalla mentre scalava nella falesia del Rio degli Uccelli a Pontebba. Mentre scalava è “volato” cadendo male, nonostante la corda trattenuta dal compagno. Sul posto è giunto l’elisoccorso regionale sbarcando, una volta a terra, l’equipe tecnico sanitaria al completo che, coadiuvata da quattro soccorritori della stazione ha stabilizzato l’infortunato, dolorante, lo ha imbarellato e trasportato a spalle all’ambulanza. L’intervento si è svolto tra le 12.30 e le 13.30.

Alle 13.15 l’elicottero ha dovuto decollare alla volta delle Alpi Giulie verso la Cima di Terrarossa dove c’era una persona traumatizzata ad un braccio caduta durante la discesa. Ai Piani del Montasio pronti ad operare anche I soccorritori della stazione di Cave del Predil e la Guardia di Finanza allertati dalla Sores. Intervento concluso, al momento non noti altri dettagli.

Alle 14.10 una quattordicenne ha accusato un malore presso la casa forestale Candaglia a Polcenigo. Attivata la stazione di Pordenone. La ragazza è stata trasportata in ospedale dall’elisoccorso regionale. Poco prima delle 15.30 una persona ha accusato un malore al Rifugio Calvi. Sul posto inviato l’elisoccorso regionale e la stazione stazione di Sappada. Seguiranno dettagli. Intorno alle 15.40 attivata nuovamente la stazione di Cave del Predil da Sores per una persona con trauma alla testa.