Frane, fiumi d’acqua sui paesi e tetti scoperchiati: dal Tarvisiano alla Carnia il maltempo fa paura

La frana sulla Statale 52 Bis a Timau

Tutti i problemi del maltempo in Alto Friuli.

Una notte e una mattinata difficili per tutto l’Alto Friuli. Il maltempo non ha dato tregua al territorio durante le scorse ore, interessando tutti i territori dalla Valcanale alla Carnia, fino alla Pedemontana.

Fra le situazioni più complicate, quella di Tolmezzo e delle sue frazioni. Il rio nei pressi della frazione di Lorenzaso è tracimato e la furia delle acque ha addirittura trascinato via un’automobile. Problemi anche in via IV novembre, trasformata in un fiume dalle intense precipitazioni. Come in altre zone del Friuli, molti gli scantinati e i garage allagati.

Allagamenti, alberi caduti e frane: notte di apprensione in Friuli. E l’allarme continua.

Restando in Carnia, a Villa Santina si è notevolmente ingrossata la cascata Radime e l’acqua si è riversata sulla Statale 13. A scopo precauzionale è stata fatta evacuare una coppia di anziani. A Rigolato, nella frazione di Magnanins, dal versante della montagna scende un fiume di acqua che lambisce un’abitazione, preoccupando e non poco i residenti. Chiuso, ma soltanto a livello precauzionale, il rifugio Chiampizzulon. Problemi anche a Paluzza, dove una frana ha riversato un grande quantitativo di massi sulla Statale 52Bis poco dopo la frazione di Timau. La strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia, da e per l’Austria.

Salendo in Valcanale, la situazione a Pontebba, interessata ieri da quattro frane, è in leggero miglioramento. Il sindaco Ivan Buzzi informa che ci sono alcune cantine allagate a Studena e alberi caduti sia sul collegamento per Passo Pramollo, sia a San Leopoldo nella strada comunale. La frazione di Studena Bassa, ieri isolata a causa del maltempo, è nuovamente raggiungibile. Il fortissimo vento di questa mattina, però, ha distrutto la casetta che ospita il ripetitore tv Mediaset di via Deposito. A Tarvisio la Protezione civile sta operando per risolvere alcune criticità anche in centro paese a causa del grande quantitativo di acqua caduto. Il problema più grosso è a Cave del Predil, dove a causa del maltempo è crollata la “casa dei Krampus” nella frazione. A Dogna, inoltre, il fortissimo vento ha scoperchiato il tetto dell’agriturismo di Malga Somdogna. Per ora, come informa il sindaco Simone Peruzzi, la viabilità comunale e le regimazioni idrauliche stanno tenendo.

Nel Gemonese, si segnalano alcune piante cadute sulla pista ciclabile a Osoppo. A Gemona, spiega il primo cittadino Roberto Revelant, i problemi per ora riguardano lo scarico delle acque e qualche albero caduto, con interruzioni della corrente elettrica.