Maltempo, danni e alberi caduti: decine le richieste di aiuto in Friuli

I primi danni del maltempo in Friuli.

A causa di un violento temporale con forte vento pioggia e grandine, che si è abbattuto sui territori di competenza dei comandi vigili del fuoco di Pordenone e Udine, sono parecchie decine le richieste di soccorso che stanno arrivando alle sale operative dei due comandi.

Tetti danneggiati e scoperchiati alberi caduti che ostruiscono la viabilità, alberi rami, pali e altri manufatti pericolanti che creano problemi per la sicurezza dei passanti: sono queste le tipologie d’intervento che i Vigili del fuoco stanno affrontando nelle zone del maniaghese e spilimberghese per il comando di Pordenone e nella parte della Carnia che da Villa Santina va verso Forni di Sopra e nel cividalese per quel che riguarda il comando di Udine.

Al momento tutte le squadre disponibili ai due comandi sono impegnate e sta giungendo nel territorio del comando di Udine un modulo di colonna mobile regionale formato da 9 Vigili del fuoco dei comandi di Trieste e Gorizia.

Da segnalare un salvataggio, da parte del personale cinofilo in rientro dall’intervento di ricerca a persona ad Ovaro, che ha notato due barboncini impauriti che correvano tra le macchine in mezzo alla strada. . Vigili del fuoco hanno catturato i due cani li hanno caricati nella loro vettura e portati al canile di Tolmezzo.

Il maltempo a Tolmezzo.

Situazione critica anche a Tolmezzo dove volontari della squadra comunale di protezione civile per liberare le strade da alberi e rami caduti a causa del maltempo. In particolare la frazione di Cazzaso è rimasta temporaneamente isolata per la caduta di alberi e anche di due tralicci del telefono, liberata poco fa dai volontari della protezione civile. Per i cavi del telefono è stato attivato dagli operatori della Sor l’Ente di competenza. Alberi lungo la viabilità tra Casasola e Fusea, già rimossi dai volontari. mentre e squadre si stanno adesso portando a Betania altra frazione di Tolmezzo.

5mila utenze senza elettricità.

A causa di molteplici guasti derivanti dalla perturbazione del tardo pomeriggio di oggi, con raffiche di vento, attualmente sono disalimentati circa 5000 clienti suddivisi su 19 Linee MT e sono in corso le manovre, le ispezioni e le riparazioni per ridurre i disagi.

La ex provincia maggiormente colpita è quella di Udine: in particolare le aree comunali di
Resia, Pontebba, Ovaro, Lusevera, Gemona del Friuli, Trasaghis, Montenars. Enel sta operando in piena sinergia con la sala operativa della protezione civile del Friuli Venezia Giulia.