I sogni di Martina spezzati su quella strada maledetta, a pochi metri da casa

Martina Socciarelli, 18 anni, di Verzegnis, morta in sella alla sua moto.

Mancavano pochi metri per arrivare a casa, ma per Martina Socciarelli, 18 anni, la vita si è tragicamente fermata prima. Erano le 22.30 di ieri, venerdì 14 aprile, quando la moto sulla quale viaggiava la giovane, per cause ancora al vaglio dei carabinieri di Tolmezzo, si è scontrata con un’autovettura, lungo la viabilità che porta a Sella Chianzutan, dopo l’abitato di Chiaicis.

Nata a Perugia, Martina si era trasferita a Verzegnis durante il periodo scolastico delle elementari, assieme ai genitori, entrambi guardie giurate. Figlia unica, la passione per la moto l’ha sempre accompagnata fin da piccola, così come la passione per l’atletica leggera. Per moltissimi anni infatti , Martina è stata una delle atlete di spicco della società atletica ‘Libertas Tolmezzo’.

“Siamo tutti sconvolti per quanto accaduto – racconta Angela Longo, dirigente della società – Martina era una ragazza estremamente educata, puntuale, solare, piena di vita e di amore verso il prossimo”. “Dopo il periodo pandemico, nonostante avesse lasciato le gare, ci si incontrava ogni tanto ed era sempre piacevole parlare con lei”, continua la dirigente.

Frequentava l’ultimo anno al classico di Tolmezzo.

Martina, che viveva assieme a mamma Cristiana con il compagno, frequentava l’ultimo anno del liceo classico ‘Paschini’ di Tolmezzo e nei periodi estivi era solita fare qualche lavoretto per poter proseguire con gli studi. Una famiglia, quella della ragazza, particolarmente attiva nel sociale, amante della natura e sempre pronta ad aiutare e collaborare con la comunità. La mamma Cristiana infatti, dava la possibilità a bambini e persone con handicap, di fare delle passeggiate e stare a contatto con alcuni asinelli, che lei stessa allevava e accudiva. Sempre in prima linea per il territorio e per il loro paese, come spiega Lorena Paschini, assessore di Verzegnis: “Io e tutta la giunta comunale siamo immensamente addolorati da questa disgrazia che colpisce tutta la nostra comunità, ci stringiamo forte al dolore della famiglia ed esprimiamo il nostro cordoglio “. Una comunità, quella di Verzegnis, composta da poco più di 800 anime, ancora sotto shock.