Dispositivi di protezione per i bambini o in luoghi isolati, ecco le nuove regole in Friuli

Le nuove regole sulle mascherine in Friuli.

In questi mesi di pandemia da coronavirus, abbiamo dovuto imparare a “convivere” con le mascherine e la necessità di coprirsi naso e bocca quando si lascia la propria abitazione. Dovremo continuare a farlo, e oggi il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, ha però chiarito i casi nei quali non serve.

Il decreto firmato oggi, in vigore da domani e fino al 18 maggio, specifica che non è necessario l’uso di protezioni delle vie respiratorie “alla guida di autoveicoli o motoveicoli, salvo gli autoveicoli aziendali in cui valgono le regole del proprio datore di lavoro. In caso di soggetti di età inferiore ai sei anni; in caso di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina; in caso di soggetti che soggiornano da soli in locali non aperti al pubblico. In caso di attività motoria e sportiva svolta in luogo isolato”.

Insomma, mascherina o protezioni sì quando si esce di casa, ma in alcune circostanze è possibile “liberarsi” dei dispositivi. Un altro piccolo segnale di ritorno alla normalità.