Domeniche a due facce in Friuli: sì al cibo da asporto, i supermercati restano chiusi

Le decisioni di Fedriga per le domeniche.

Sì al cibo da asporto, no ai supermercati. Queste le decisioni prese dal governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, per le giornate di domenica e che resteranno in vigore fino al 18 maggio.

La nuova ordinanza, firmata oggi dal presidente della Regione, conferma la chiusura domenicale di ipermercati, supermercati e discount di alimentari. Nei giorni scorsi, i sindacati avevano chiesto di mantenere questi esercizi chiusi nei festivi.

Diversa, invece, la normativa per la vendita di cibo e bibite da asporto da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, attività artigiane e quelle incluse nel Dpcm del 26 aprile. La vendita per asporto, si legge nell’ordinanza, sarà consentita anche nelle giornate di domenica e “va effettuata garantendo che gli ingressi e il ritiro dei prodotti, eventualmente ordinati, avvengano dilazionati nel tempo allo scopo di evitare assembramenti all’esterno e consentendo nell’eventuale locale interno la presenza di un cliente alla volta, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce”. Rimane, invece, vietato “consumare i prodotti all’interno dei locali e sostare nelle immediate vicinanze degli stessi”.