Spesa fuori dal comune di residenza, ecco la conferma nella nuova ordinanza

La nuova ordinanza firmata oggi da Fedriga.

In Friuli da domani, lunedì 4 maggio, sarà possibile recarsi a fare la spesa fuori dal proprio comune di residenza. Lo sancisce l’ordinanza numero 12 firmata oggi dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. Nel testo, si legge che sono consentiti gli spostamenti all’interno del territorio regionale per tutte le attività citate nell’ordinanza, tra cui appunto quella di fare acquisti.

Il documento stabilisce “che sia limitato, nell’accedere agli esercizi aperti al pubblico per approvvigionarsi del necessario, l’accesso all’interno degli esercizi commerciali ad un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone”. Quindi, niente spesa “in famiglia”.

Il testo poi sancisce “che sia obbligatorio negli esercizi commerciali l’uso di idonee soluzioni idroalcoliche per la igienizzazione delle mani, che devono essere messe a disposizione dei clienti all’ingresso e all’uscita degli esercizi stessi”. Viene imposto anche che, negli esercizi commerciali di generi alimentari, “l’utilizzo dei guanti monouso e la messa a disposizione di soluzioni idroalcoliche, rendendoli disponibili ai clienti all’ingresso dell’esercizio stesso e laddove vi sia manipolazione dell’ortofrutta, del pane o di altri alimenti”.