Maxi rissa a Lignano, che cosa è successo. Il racconto di chi c’era

La rissa a Lignano.

All’origine della maxi rissa scoppiata poco dopo le 5 di questa mattina, domenica 10 luglio, lungo il lungomare Kechler tra Lignano Pineta e Riviera, che ha visto coinvolte una settantina di persone, potrebbero esserci futili motivi.

Sembrerebbe infatti che alcuni cittadini di origine straniera si siano avvicinati ad alcuni ragazzi nei pressi della discoteca Kursaal, con l’intento di vendere la loro merce. Probabilmente, complice l’ora tarda e qualche bicchiere in più, hanno portato gli animi ad accendersi più del dovuto, e quella che poteva concludersi in un nulla di fatto, è divenuta invece una vera e propria guerriglia, con tanto di cocci di vetro usati per scagliarsi gli uni contro gli altri. Un uomo è stato elitrasportato in condizioni serie all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

“È la prima volta che la nostra comunità è protagonista di un fatto di tale entità. Da tempo era previsto un incontro con le forze dell’ordine, volto ad ampliare le misure di prevenzione in merito alla sicurezza. Verranno inoltre istallate un maggior numero di telecamere, per cercare di avere un maggiore controllo in merito a queste spiacevoli dinamiche, che ci auguriamo ovviamente non si ripetano in futuro“, commenta l’assessore alla polizia locale pubblica sicurezza e turismo Massimo Brini.

Anche il titolare della discoteca Kursaal, Riccardo Badolato, è molto amareggiato in merito a quanto successo “Nonostante non fossi presente al momento in cui è scoppiato questo enorme litigio, nel momento in cui sono stato avvisato, sono rimasto basito da tanta violenza. Mi auguro che episodi simili non si ripetano più”, conclude Badolato. Le forze dell’ordine stanno continuando le indagini per avere quanti più elementi possibili al fine di risalire alle reali dinamiche che hanno portato ad un episodio senza precedenti.