Da Udine alla Carnia sarà Natale senza mercatini. Solo Trieste continua a sperare

I mercatini in Fvg.

Niente mercatini di Natale per quest’anno, in tutto l’Fvg. Le attività fieristiche sono infatti vietate dal Dpcm del 3 novembre, oltre quelle a carattere commerciale.

A Udine i mercatini sono già stati annullati e anche la tradizionale fiera di Sant’Andrea a Gorizia è saltata. Niente bancarelle, niente attrazioni, niente giostre nelle giornate dal 5 all’8 dicembre con la “coda” sino al 13.

Solo Trieste sta tenendo duro: fino al 3 dicembre, giorno di scadenza del Dpcm, dovrà rinunciare ai mercatini, ma si continua a sperare. Per l’amministrazione comunale è un duro colpo, considerato che nel weekend sono anche state accese le luminarie e le decorazioni sugli alberi che adornano la città.

La speranza è che dal 3 dicembre le misure siano revocate, aprendo un’ultima possibilità ai mercatini, alle piste da ghiaccio e al luna park. La Fiera di San Nicolò è invece stata annullata poiché troppo a ridosso del termine del citato Dpcm.

Anche in Carnia si rischia l’annullamento. I mercatini a Sauris di Sopra dal 5 all’8 dicembre, ad Andreis dall’8 al 15 dicembre, a Ragogna dal 30 novembre al primo dicembre sono tutti a rischio. A Villa Santina la manifestazione di fine novembre è già stata cancellata. Ma anche Pordenone e Tarcento, San Daniele, Lignano Sabbiadoro e Gradisca d’Isonzo.

Un ulteriore duro colpo per le manifestazioni del territorio ma probabilmente una scelta inevitabile.