Da aprile si potrà viaggiare dal Fvg in Austria, ma servirà il “passaporto verde”

Il “passaporto verde” per viaggiare dal Fvg all’Austria.

In Austria, da metà aprile, arriveranno i “passaporti verdi” digitali. Consentiranno di muoversi liberamente nella vicina Repubblica, superando molte restrizioni da coronavirus. Ad annunciare la misura è stato il cancelliere Sebastian Kurz.

Il “lasciapassare” riguarderà tutti quelli che hanno ricevuto il vaccino, sono guariti dal Covid o hanno fatto un test. Ciò, ha sostenuto il numero uno del governo austriaco, senza discriminazioni per chi non si è vaccinato, o non vuole sottoporsi all’inoculazione. Grazie a questo speciale passaporto, dal Friuli Venezia Giulia ci si potrà muovere senza limitazioni all’interno dell’Austria, ovviamente osservando le prescrizioni anti contagio. Un sistema simile, ha asserito ancora Kurz, sarà utilizzato per visitare ristoranti e luoghi culturali.

L’Austria, in questo modo, gioca d’anticipo. Il tema del “passaporto verde” è infatti sul tavolo dell’Unione Europea, che punterebbe a lanciarlo prima dell’estate. Nella vicina Repubblica sarà realtà già tra un mese.