Mutui bassi e prezzi stabili, a Udine è il momento di comprar casa?

Lo rivela l’osservatorio mensile di MutuiSupermarket su Udine.

A Udine pare essere un ottimo momento sia per decidere di comprare casa con un mutuo, o per surrogare, scegliendo un nuovo istituto che offre condizioni migliori rispetto a quelle del finanziamento che si sta pagando. I prezzi stabili degli immobili, infatti, portano in molti a valutare un trasloco in una nuova casa di proprietà.

È quanto delinea l’Osservatorio mensile di MutuiSupermarket.it, il motore di ricerca e comparazione mutui gestito da FairOne Spa, società che nel 2020 ha intermediato circa 1 miliardo di euro di nuovi finanziamenti casa.

Ma come va realmente il mercato? La media delle rilevazioni mensili dell’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso Irs a 20 anni nel mese di aprile 2021 registra un aumento dello 0,02% attestandosi a 0,44%. Il minimo negli ultimi dodici mesi è stato registrato a dicembre 2020 con lo 0,01%. Le banche, in generale, hanno assorbito del tutto o in buona parte l’aumento degli indici Irs riducendo la propria marginalità.
L’analogo indice per i mutui a tasso variabile nel mese di aprile 2021 registra una media di -0,54%. Nel primo trimestre 2021 la finalità acquisto ha superato la surroga raggiungendo il 56% del totale complessivo delle domande rispetto al 37% dello stesso periodo nel 2020.

(Visited 1.898 times, 1 visits today)

Note sull'autore