Nevicate in Alto Friuli, la proposta: “Un contributo per i danni nei piccoli comuni”

Un contributo per i danni delle nevicate in montagna.

“Abbiamo ancora negli occhi le abbondanti nevicate e le conseguenti situazioni di difficoltà in montagna. Proprio per questo, i Comuni nelle “terre alte” devono essere supportati per affrontare e superare l’emergenza che si può creare”. Parte da questa riflessione la proposta di Stefano Mazzolini, vicepresidente del Consiglio regionale Fvg, assieme all’onorevole Aurelia Bubisutti di aiutare i Municipi di montagna, soprattutto quelli di dimensioni maggiormente ridotte, a fronteggiare le criticità del maltempo.

Occorre un contributo straordinario per i piccoli Comuni al di sopra dei 500 metri – precisa Mazzolini -. Questi fondi potrebbero servire per far fronte a una serie di incombenze, dallo sgombero neve alla pulizia delle strade, o ancora per la rimozione di alberi caduti“. Il vicepresidente conferma di aver già preso a cuore la questione “perché è il Governo a dover stanziare questi contributi. Ho condiviso la scelta con l’onorevole Bubisutti, la quale si sta anche attivando per portare l’istanza a Roma. In momenti particolari, nei quali il maltempo e la neve provocano tanti problemi, non possiamo lasciare da soli i sindaci dei territori più in quota“, puntualizza ancora Mazzolini.

“In caso di nevicate abbondanti – conclude – alcuni Comuni non ce la fanno, ma con il contributo straordinario potrebbero far fronte a molti problemi. La Protezione civile interviene, in modo encomiabile, dove può. Lo stesso vale per Enel, che ha lavorato senza risparmiarsi per ripristinare le linee elettriche e riportare la corrente nelle case. Ma tutto ciò non basta – chiude Mazzolini -: i Comuni hanno bisogno di supporto. Le nevicate abbondanti che ci sono state non saranno le uniche durante tutto l’inverno, è meglio pensarci per tempo“.