Niente più paura, ora la risonanza magnetica è anche a misura di bambino

La nuova risonanza magnetica per bambini a Udine.

Una risonanza magnetica a misura di bambino per non indurre stati di preoccupazione o ansia dovuti al rumore della macchina. E’ questo il risultato del nuovo progetto ideato dalla fondazione A.B.I.O. (Associazione per il bambino in ospedale), che da anni si batte per adattare gli esami diagnostici alla mentalità giocosa del bambino per non spaventarli.

“Rendere la società civile ancora più civile – ha commentato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, all’inaugurazione del progetto “Astronauta Bambino in orbita” nella clinica pediatrica di ASUIUD – individuando percorsi che non soltanto portano alla risposta clinica, ma mettono in atto le condizioni per arrivare alla migliore risposta clinica, prendendosi la massima cura dei pazienti”.

Il percorso, ideato dagli specialisti di pediatria di Udine prevede innanzitutto una simulazione delle fasi e delle caratteristiche dell’esame RMN eseguite in una stanza da gioco, nella quale al piccolo paziente viene fatto interpretare il personaggio di un astronauta.

Questa modalità di simulazione, mescolata al racconto fiabesco, permette in seguito ai bambini di affrontare l’esame con minore stress e paura, consentendo migliori risultati diagnostici.

Riccardi ha ribadito che il progetto di A.I.B.O. può essere considerato un’ulteriore conferma di come il sistema sanitario pubblico, per ottenere migliori risultati, debba concentrare sforzi e risorse laddove c’è la qualità dell’assistenza, dando risposte efficaci quando c’è maggior bisogno di sostegno.

“Con l’obiettivo – ha precisato – di sviluppare i servizi adeguandoli alle aspettative della nostra società, e dove la casistica delle richieste e la professionalità del personale e degli specialisti sono elevate”.

Be the first to comment on "Niente più paura, ora la risonanza magnetica è anche a misura di bambino"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*