Più controlli sulle strade a Ferragosto, oltre 400 i punti tolti dalla Polizia stradale

Molti i controlli della polizia nella settimana di ferragosto.

Nella sola ex provincia di Udine, nel periodo tra il 12 e 18 agosto, le pattuglie della Polizia stradale hanno controllato 658 veicoli: 262 persone sono state sottoposte ad accertamenti con etilometro o precursore, 234 sono state le infrazioni complessivamente elevate con 442 punti decurtati.

Sono state così ritirate 10 patenti di guida, altrettante le carte di circolazione. Nell’ultima settimana, sono stati intensificati i servizi specifici mirati al controllo dei conducenti in transito sui tratti di strada ordinaria e autostradale. Le forze dell’ordine ha quindi rilevato 17 incidenti stradali, di cui uno con esito mortale, e 4 con feriti nei quali 16 persone hanno riportato lesioni. 

Sono state 22 le infrazioni per velocità pericolosa e 26 per eccesso di velocità, mentre 19 sono state le sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza. 

Una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova ha provveduto a fermare e controllare un mezzo pesante di nazionalità polacca che trasportava laminati metallici diretti in Spagna, in violazione al divieto. Inoltre il conducente, sottoposto all’esame con etilometro, è stato trovato alla guida in stato di ebbrezza, con un tasso di 0,73 g/l. Ciò ha comportato il ritiro della patente e della carta di circolazione, con una sanzione complessivamente di 1.156 euro. 

Nello stesso periodo, è stato fermato e controllato un quarantenne, il quale stava guidando e fumava nell’abitacolo, nonostante fosse presente un ragazzino minorenne. All’uomo è stata inflitta una multa

Diversi anche i controlli all’interno delle aree di servizio autostradali, All’interno della campagna “Tispol – Viaggiare sicuri”, saranno predisposti ulteriori accertamenti, in particolare quelli relativi alle condizioni dei veicoli, alla sistemazione del carico, alle inefficienze tecniche e soprattutto all’uso dei sistemi di ritenuta per i minori e del cellulare alla guida.