Mattone, prezzi in salita anche per le località con vocazione turistica compresa Tolmezzo

Il settore della compravendita comincia a riprendersi.

Quanto vale la vostra casa? Ve lo diciamo noi. E lo facciamo con qualche sorriso in più rispetto al recente passato. Gli ultimi mesi, infatti, sembrano aver regalato al settore della compravendita immobiliare una spinta verso la tanto attesa ripresa.

Cominciamo con un primo termine di paragone: a Udine città, un appartamento in buono stato, abitabile, oscilla tra i 1800 e i 2400 euro al metro quadro.  Tra i 3000 e i 3600 per un appartemento nuovo, o appena ristrutturato, sotto i 1700 se invece ha bisogno di lavori di ristrutturazione. Queste cifre valgono per il centro storico, nelle periferie vanno dimezzate, e ovviamente decrescono man mano che ci si allontana dal cuore della città. E in provincia? Ecco, vediamo i valori delle abitazioni nei paesi che ci interessano più da vicino.

Partendo da Gemona: una casa abitabile, in buono stato, a Gemona va dagli 800 ai 1000 euro al metro quadro, che diventano 1300-1500 se è appena stata ristrutturata, per scendere fino ai 350-400 se invece è in cattivo stato o ha bisogno di ristrutturazione.

A Tricesimo i prezzo salgono un po’: un appartamento in buono stato può arrivare fino a 1100 euro al metro quadro, se appena ristrutturato anche fino a 1600. A Tarcento le case abitabili si attestano più o meno sugli stessi vaori di Gemona, mentre quelle ristrutturate di recente possono toccare anche i 1500
euro al metro quadro.

Prezzi in decisa salita invece a Tolmezzo, anche per ovvie ragioni legate al turismo: una casa in buono stato va dai 1000 ai 1400 euro, mentre un appartamwente nuovo o appena ristrutturato può agevolmente spingersi anche fino a sfiorare i 2000 euro al metro quadro. Quel che più conta, in ogni caso, è che ora la ripresa sembra a un passo.

Be the first to comment on "Mattone, prezzi in salita anche per le località con vocazione turistica compresa Tolmezzo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*