Dalla raccolta fondi per le donne di Despar una donazione record per il Friuli

Aviano (Pn) 28 Aprile 2020. Consegna Assegno Despar al Cro di Aviano. © Foto Petrussi

Donazioni alla Cro di Aviano e al progettoautismo Fvg.

Oltre 103mila euro raccolti grazie alle attività di charity promosse da Despar a marzo e aprile. È questo l’eloquente e forte messaggio di solidarietà del Friuli Venezia Giulia che ha risposto alle iniziative di Aspiag Service in occasione della annuale raccolta dedicata alle donne e alla tradizionale vendita delle campane di Pasqua.

Giunta alla sesta edizione e realizzata in concomitanza con l’8 marzo, lAa raccolta fondi di Despar (il mondo ha bisogno delle donne) ha raggiunto quest’anno la cifra record di 97.134 euro. I fondi raccolti verranno interamente devoluti alll’Irccs Cro di Aviano che li utilizzerà per acquistare dispositivi e software necessari a potenziare l’efficacia e diminuire gli effetti collaterali della radioterapia nel trattamento del cancro al seno, garantendo così migliori prospettive di cura e meno coinvolgimento dei tessuti sani di cuore e polmoni.

“La cifra record di oltre 97mila euro raccolta attraverso la donazione dedicata alle donne – spiega il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi – sarà destinata al Cro di Aviano e permetterà l’acquisizione di nuove tecnologie che aiutano a diminuire gli effetti collaterali delle terapie per la cura del cancro al seno e migliorare la prospettiva di guarigione a favore dei molti pazienti seguiti dall’Irccs”.

Una buona ragione per fare del bene, invece, è una delle tradizionali attività di charity che trovano casa in tutti i punti vendita Eurospar e Interspar gestiti da Aspiag Service. Nelle due settimane precedenti alla Pasqua grazie alla vendita delle campane di cioccolato sono stati raccolti 6.680 euro che saranno interamente devoluti alla fondazione progettoautismo Fvg. La Onlus utilizzerà i fondi per acquistare dispositivi per la sicurezza e materiali per la sanificazione dei locali di Home Special Home, la grande casa che ospita persone affette da autismo.