Si riaprono i confini, dal Friuli si potrà tornare in Slovenia. Ancora attesa per l’Austria

Riaprono i confini con la Slovenia.

L’attesa è finita. I cittadini del Friuli Venezia Giulia si preparano a tornare in Slovenia. Lo potranno fare da domani, sabato 13 giugno, quando le frontiere saranno nuovamente riaperte. Erano state chiuse lo scorso 9 marzo.

A darne notizia è il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. “Da domani mattina riaprirà il confine tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, anticipando così di 48 ore quanto era già stato stabilito a livello nazionale”. La decisione è arrivata al termine di un confronto con il primo ministro sloveno Janez Jansa.

Da domani, quindi, i cittadini del Friuli potranno nuovamente varcare il confine, dopo alcuni mesi di lockdown. “Ringrazio il Capo del governo sloveno – ha dichiarato con soddisfazione Fedriga – per aver anticipato i tempi della riapertura dei confini al Friuli Venezia Giulia. Questo importante risultato è il frutto del costante colloquio portato da sempre avanti tra la nostra regione e la Repubblica di Slovenia”. Per molti residenti del Friuli, quella di domani sarà anche l’occasione per tornare a fare rifornimento di benzina oltreconfine.

Si va dunque verso il ripristino della libera circolazione nell’area. Per l’Austria bisognerà ancora aspettare qualche giorno: il Paese vicino riaprirà le sue frontiere il 16 giugno. Da domani, invece, la Slovenia anticiperà i tempi.