Scivola e cade per 20 metri in un canalone: soccorso con l’elicottero

L’uomo è caduto in un canalone sulle montagne di Tramonti di Sotto.

Un uomo è stato soccorso sulle montagne di Tramonti di Sotto dopo essere caduto in un canalone per una ventina di metri. L’uomo un cacciatore di 58 anni di Fanna si era separato dagli amici per rientrare a  casa quando scivolando è precipitato. La sua fortuna è stata riuscire a non perdere la radio e riuscire ad usarla per avvisare gli amici che hanno allertato i soccorsi.

Le operazioni di soccorso non sono state semplici vista la zona impervia. Gli infermieri della centrale Sores hanno inviato subito sul posto un’ambulanza proveniente da Sequals e l’elisoccorso (atterrato nella piazzola di Tramonti), insieme ai volontari del soccorso alpino del Cnsas. Quindici soccorritori, tra i quali un infermiere del Soccorso Alpino lo hanno raggiunto salendo per un tratto in auto fino a Forca Zuviel e poi a piedi lungo il sentiero fino a Casera Savoieit e nei pressi di un ponticello.

Raggiunto il ferito la situazione è apparsa subito seria. Stabilizzato il ferito lo si è adagiato in barella e poi si è provveduto ad allestire con le corde un paranco per recuperarlo in salita lungo il canale fin sul sentiero da dove era caduto. Da questo punto il recupero non è stato più semplice perché il sentiero era stretto e a tratti esposto e soltanto due portatori potevano gestire la barella con gli altri in fila indiana ad assicurare con le corde per evitare imprevisti.

L’uomo è stato recuperato intorno alle 2 e trasportato in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine con diverse lesioni. Le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita. Sul posto anche i carabinieri di Meduno.