Addio a Maria Teresa Dall’Asta, la prof amata da generazioni di studenti

La scomparsa della prof Maria Teresa dall’Asta.

È scomparsa a 92 anni Maria Teresa Dall’Asta, ex insegnante di lettere alla scuola media Fermi di Udine. “Marì”, come la chiamavano gli amici, è stata conosciuta e amata da diverse generazioni di studenti: la sua carriera di insegnante inizia nel 1951 a Gemona del Friuli, dove conosce il marito, Mario Agostinelli.

Il carattere schivo e riservato che la contraddistingue ha probabilmente fatto sì che non molte persone siano venute a conoscenza del suo passato ricco di vicissitudini e peripezie. La sua infanzia e adolescenza, infatti, sono state segnate da continui spostamenti in vari angoli del Mediterraneo.

Il padre, Bonaventura Dall’Asta, era stato messo a capo della gestione della giustizia nell’Egeo italiano fascista: per questo motivo, Maria trascorre l’infanzia a Rodi. In seguito la famiglia si sposta in Egitto, dove lei frequenta le scuole in lingua araba.

Allo scoppio della guerra fa ritorno in Friuli, a Vergnacco, insieme alla madre e ai fratelli, e sceglie di iscriversi al liceo classico Stellini, dopodiché si laurea in storia dell’arte alla Sapienza di Roma. La tesi la dedica al Friuli: per la precisione, l’argomento da lei scelto è l’opera del maestro Giovanni Griglio nel Duomo di Gemona.

Maria Teresa ama profondamente la scuola e trasmette tutta la sua passione alle tre figlie, al punto che diventeranno tutte insegnanti.