Serie di furti nelle case e nelle aziende del Friuli, viene arrestato in Francia

L’uomo era responsabile anche di alcuni furti a Cassacco e Martignacco,

Nella giornata di ieri, personale di questo ufficio, in collaborazione con quello della polizia di frontiera di Bardonecchia, ha dato esecuzione all’ordine per la carcerazione, disposto dalla locale Procura, nei confronti del 51 enne cittadino rumeno Gheorghe Marius Preda.

L’uomo deve scontare la pena di 8 anni a seguito delle condanne dei Tribunali di Udine e Novara, per una serie di furti avvenuti in questa e in quella provincia, fra il 2010 ed il 2014. L’uomo era componente di una banda criminale, composta da connazionali, gravitante in tutto il nord Italia e dedito a furti in abitazione ed attività commerciali. Il curriculum criminale dell’uomo lo vede indagato in stato di arresto e di libertà, in svariate occasioni fin dal 1997, in provincia di Pavia, Bolzano, Milano, Ferrara, a Novi Ligure e Novara. In queste occasioni ha fornito sempre generalità diverse, utilizzando diversi alias.

Nel 2013 è stato fermato in provincia di Udine, insieme ad altri, e denunciato per detenzione di arnesi atti allo scasso. Successivamente, a seguito di mirata attività investigativa, venivano raccolti gravi e convergenti elementi di prova che portavano ad identificare l’uomo ed altri 5 connazionali pregiudicati, quali autori dei furti presso strutture commerciali di Cassacco e Martignacco, occorsi nel settembre 2013 e nel gennaio 2014.

A seguito del provvedimento di condanna, le indagini hanno permesso di rintracciare il condannato in Francia, dove veniva fermato il 29 aprile scorso in esito al mandato di arresto europeo, predisposto dalla Procura di Udine. L’uomo è stato associato presso la casa circondariale di Torino.