Il maltempo in Fvg, allagamenti e strade chiuse. Più di 1000 famiglie senza luce. In arrivo anche la neve

L’aggiornamento sul maltempo in Fvg.

Sono probabili ulteriori precipitazioni intense sulla zona montana, molto intense sulle Prealpi Carniche, abbondanti o intense e temporalesche su pianura e costa. La quota neve nel pomeriggio arriverà intorno ai 1000-1200 metri, mentre domani dovrebbe arrivare a 600-800 metri d’altezza. Anche per domani è prevista pioggia e la situazione non dovrebbe migliorare per i primi giorni della prossima settimana.

La Carnia nella morsa del maltempo: frane, allagamenti e strade chiuse

Da stamattina si contano i danni e i disagi in tutto il Friuli. Allagamenti sono stati registrati a Travesio, Prato Carnico, Polcenigo, Prata di Pordenone, Roveredo in Piano, San Quirino, Pordenone, Budoia, Cividale. Diverse le frane, a Erto e Casso come a Forni di Sotto, così come la situazione degli alberi abbattuti dal temporale a Lauco, Ovaro, Andreis, Clauzetto.

Per quanto riguarda le strade è chiusa la regionale 40 di Paularo tra Arta Terme e Paularo, la provinciale 11 di Verzegnis da Verzegnis a Chiacis, la regionale 40 nel comune di Arta Terme, la strada trada per Frassenetto, Sigilletto e Collina chiusa per frana, il guado sul Lumiei a Socchieve e interdetta la circolazione nella frazione Avaris.

Al monento sono 1.100 le case rimaste senza luce in Carnia e nel Pordenonese, per le quali è attesa la risoluzione entro la giornata.

Chiusa la viabilità a Campoformido in via Trieste. Rimane attivato il Servizio di Piena per i fiumi. Per il Tagliamento nella tarda serata è previsto il transito dell’onda di piena a Latisana, che si dovrebbe mantenere sotto il livello di secondo presidio (8.7 metri). La portata del fiume Isonzo è di poco superiore ai 300 mc/s in aumento, ma si dovrebbe mantenere sotto/attorno al livello di guardia.