Sopralluogo nei comuni della Comunità collinare alla scoperta delle eccellenze

La collaborazione tra i due enti in Fvg.

Con la visita di tutti e quindici i Comuni consorziati da parte del componente del Cda della Comunità Collinare, Massimo Pischiutta e di Giorgia Deiuri di Promoturismo Fvg è ufficialmente iniziata la collaborazione tra i due enti che ha quale obiettivo lo sviluppo di precise strategie per supportare la vocazione turistica del territorio.

“Assieme a Giorgia Deiuri – spiega Pischiutta – abbiamo fatto tappa in ciascuno dei Comuni della Collinare dove, guidati ogni volta dagli amministratori, abbiamo potuto “toccare con mano” le varie peculiarità storiche, culturali, naturalistiche e non solo dei singoli centri. Perché c’è davvero tanto da scoprire visitando il nostro territorio e mi viene da pensare ad esempio alla gastronomia locale, oppure ai cammini o ai percorsi ciclabili, già molto apprezzati dai cultori di queste moderne forme di approccio al turismo ecosostenibile. Si tratta in pratica di un’attività propedeutica, per arrivare in seguito alla definizione di prodotti turistici veri e propri”.

“Com’è noto – aggiunge il presidente della Comunità Collinare, Paolo De Simon – con il voto dei sindaci la Comunità Collinare è da poco diventata di fatto l’ente di riferimento nella valorizzazione e promozione dell’intero territorio, il che produrrà senz’altro delle conseguenze importanti negli anni a venire. Servirà uno sforzo condiviso e sono sicuro che nessuno dei soggetti coinvolti si tirerà indietro”.