Spopola il ricordo del mitico Maniago, il carrozzone che anticipó Amazon in Friuli

Il ricordo del “Maniago” di San Daniele.

In un’epoca di consegne super veloci, corrieri che portano i propri acquisti fatti sul web anche la domenica e quant’altro, fa sorridere ripensare agli ormai “vecchi” strumenti di consegna delle merci. Anche se sono passati poco più di 20 anni da quando era necessario aspettare il camion del tuttofare per ricevere la merce, se si era dei privati cittadini che acquistavano per posta o per porta a porta.

Da qualche giorno circola in rete un meme raffigurante un vecchio mezzo pesante, con sopra indicato scherzosamente che, prima della nascita di Amazon nel 1994, le persone si rivolgevano a lui per gli acquisti. La storia dietro a questa immagine va indietro nei decenni: tra Udine e Pordenone viaggiava infatti Pietro Di Bernardo detto “Maniago”, un venditore ambulante molto conosciuto anche nell’Alto Friuli per la propria attività.

“Veniva a San Daniele e si fermava fuori del mio portone in via Valeriana – ricorda Daniela Vignuda -, li c’è un incrocio e tutto il borgo comprava. Si aspettava il giorno che lui veniva, con piacere. A mia mamma dava le pelli di coniglio, in cambio di sapone. Bellissimo ricordo”. E non è la sola a tornare indietro nel tempo con i pensieri, fino ai primi anni 2000 quando questo venditore – che trattava principalmente ferramenta – cessò la propria attività. È venuto a mancare nel 2011, a 86 anni.

Be the first to comment on "Spopola il ricordo del mitico Maniago, il carrozzone che anticipó Amazon in Friuli"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*