La terra trema ancora in Carnia e nell’Alto Friuli, raffica di scosse. E nei prossimi giorni potrebbero ripetersi

Continuano i micromovimenti tellurici nell’area che ha come epicentro Forni di Sopra.

La terra si muove ancora in Carnia e nell’Alto Friuli, dopo le due scosse di magnitudo 3.8 e 3.7 gradi della scala Richter, con epicentro a Forni di Sopra, che domenica hanno fatto tremare tutta la Carnia, fino al Cadore, facendosi sentire anche a Trento e Belluno.

Piccole scosse di assestamento, con magnitudo comprese tra 0.6 e 1.8, si sono ripetute per tutta la giornata di ieri, una ventina in tutto, sempre con epicentro tra Forni di Sopra e Forni di Sotto, e con una profondità intorno ai 7-8 chilometri.

Gli esperti del Centro ricerche sismologiche dell’Ogs prevedono che questo fenomeno possa ripetersi anche nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. Anche perchè la zona è fortemente sismica: negli ultimi dieci anni si sono registrate 51 scosse di magnitudo superiore ai 2.8 gradi della scala Richter: la più forte, intensità 4.4, nel giugno 2012 a Barcis, la più recente (prima di quelle di domenica), intensità 3.8, lo scorso 19 gennaio ad Arta.

Be the first to comment on "La terra trema ancora in Carnia e nell’Alto Friuli, raffica di scosse. E nei prossimi giorni potrebbero ripetersi"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*