Alba di paura in Friuli per il terremoto in Slovenia: la mente di tanti torna al 1976

Il terremoto in Slovenia.

Un risveglio in molti casi anticipato, e soprattutto traumatico, per il Friuli. Il terremoto che questa mattina alle 4.50 con epicentro a Caporetto, in Slovenia, si è sentito “forte e chiaro” in buona parte del Fvg.

Da Tarvisio a Lignano, sono moltissimi quelli catapultati fuori dal letto dalla terra che ha tremato. E tanti hanno raccontato sui social le loro sensazioni. “È stata una bella botta, sentivo il letto tremare” racconta un tarvisiano. “L’ho sentita benissimo e la paura riaffiora perché i ricordi del 1976 sono indelebili” aggiunge una residente a Udine. “Stamattina mi son venuti in mente brutti ricordi, ha dato una bella scossa di terremoto. Mi sono alzato di corsa fuori ad aspettare la seconda che per fortuna non è arrivata” dicono da Cividale. A molti sono tornate alle mente le sensazioni del terribile sisma che 44 anni fa ha colpito il Friuli.

I più scaramantici hanno ricordato che oggi è venerdì 17 di un anno bisestile. Come se il 2020, finora, non avesse riservato abbastanza grattacapi.