Terremoto ai confini con la Slovenia, allarme anche in Friuli: il rapporto ufficiale

Nessun danno in Friuli per il terremoto in Slovenia.

Il terremoto che ha colpito all’alba di oggi la Slovenia è stato avvertito in molte zone del Friuli. Il sisma delle 4.51, rilevato anche dalla Rete Sismometrica del Friuli Venezia Giulia, ha avuto una magnitudo di 4,3 a 3 km a sud-est di Bovec. L’epicentro è stato individuato tra Srpenica e Cesoca, a 16 chilometri dalla località friulana di Drenchia, a una profondità di 8 km. Sono seguite due repliche di magnitudo 1,7 alle 5.12 e magnitudo 1,4 alle 5.14.

La centrale unica di risposta Nue 112 e la Sala operativa regionale presso la Centrale operativa della Protezione civile a Palmanova hanno risposto a numerose richieste di informazioni ma non sono state ricevute segnalazioni di danni a persone o a cose. A comunicarlo è la Protezione civile.

Il livello più basso di attivazione per il sistema di protezione (Livello di attivazione A), stimato inizialmente per 167 comuni della regione è al momento confermato dai dati provenienti di volontari dei Gruppi comunali di protezione civile attraverso le schede di segnalazione. La Sala operativa regionale non ha inoltre ricevuto informazioni di danni da parte dei Comuni e dai comandi provinciali dei Vigili del fuoco di Udine e Pordenone.