La truffa quasi perfetta: con una mail si intasca 125mila euro

Udine, la truffa di un 25enne.

La truffa quasi perfetta: era riuscito a farsi fare bonifici per oltre 125mila euro, da tre diversi clienti in Cina. Clienti che erano convinti di acquistare, con quel denaro, legname proveniente da una ditta di Pavia di Udine. Solo che quei soldi se li intascava un 25enne, di origini serbe ma residenti in Croazia.

Un inganno portato a termine, secondo quanto sostenuto dall’accusa, con l’invio di una semplice mail. Il 25enne, con l’aiuto di un complice non ancora identificato, avrebbe infatti comunicato via mail all’agente commerciale della ditta di legname di Pavia di Udine “le nuove coordinate bancarie aziendali”, da girare ai clienti per i bonifici della merce acquistata.

Tutto credibile, al punto che l’agente commerciale c’è cascato, e altrettanto hanno fatto i tre clienti cinesi. Salvo poi accorgersi che quel legname in realtà non era mai stato pagato. La vicenda risale al 2017, e nei giorni scorsi per il 25enne, finito davanti al giudice monocratico del tribunale di Udine, è arrivata la condanna a un anno di reclusione e 350 euro di multa.