Tutti in coda sulla Tresemane, ma i lavori sono verso la fine

I cantieri stanno per concludersi.

Ormai manca poco alla fine dei lavori sull’ex strada provinciale 4, la “Tresemane”. Negli ultimi mesi si erano registrati diversi disagi per la circolazione nella trafficata arteria, a partire dai cantieri delle due rotonde realizzate all’altezza dell’hotel Là di Moret e al centro commerciale Friuli. Queste sono ormai complete, salvo qualche rifinitura.

Da Friuli Venezia Giulia Strade sono comunque fiduciosi che l’opera sia destinata a chiudersi in breve. Con gli ultimi lavori, infatti, le intersezioni tra Udine e Tricesimo sono ormai complete, salvo imprevisti dell’ultimo minuto. Nella conta di ciò che rimane da fare, ci sono le strisce bianche, qualche segnale e impianto luminoso e poco altro. La parte superiore del progetto comunque è già finita.

L’auspicio è che, dopo questi interventi, per buoni vent’anni non serva più mettere mano. Un’incognita da non sottovalutare sarà l’eventuale posa di fibre ottiche, che costringerebbe a ritornare ad operare sull’asfalto. Eventuali aggiunte, come marciapiedi e piste ciclabili, saranno poi a carico dei comuni attraversati dalla strada. Se ne potrà comunque parlare solo dopo che il cantiere attuale sarà dismesso.

In questi giorni l’asfaltatura, dopo aver rimosso i manto stradale vecchio, dovrebbe terminare. Le condizioni di caldo e di traffico, minore rispetto ad altri mesi dell’anno, giocano ulteriormente a favore del cantiere. A queste condizioni, quindi, da agosto la Tresemane avrà un nuovo aspetto migliorato per i tantissimi che la percorrono. 

Be the first to comment on "Tutti in coda sulla Tresemane, ma i lavori sono verso la fine"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*