Un altro furgone carico di cuccioli fermato a Porpetto, scatta il sequestro

Il furgone bloccato a Porpetto.

La polizia stradale di Udine e il corpo forestale regionale scoprono e bloccano un nuovo tentativo di commercio illegale di animali. L’operazione fa parte del costante impegno per reprimere il fenomeno.

Verso le 00:30, una pattuglia della polstrada di Palmanova, ha fermato e sottoposto a controllo a Porpetto un furgone con targa ungherese guidato da un 46enne ungherese.

A seguito della perquisizione, è stata accertata la presenza a bordo di un numero consistente di cuccioli di cane di varie razze. Insospettiti dal fatto che gli animali non sembravano avere già raggiunto il compimento del quarto mese di vita, gli agenti allertavano il nucleo operativo per l’attività di vigilanza ambientale del corpo forestale regionale e i veterinari della A.S.U.F.C. di Palmanova.

Tutti i 49 cuccioli di varie razze, tra cui bouledogue francese, spitz, maltese, golden retriver, yorkshire e barbone, risultavano avere un’età inferiore ai 3 mesi prescritti e di questi cinque non erano neppure stati microchipati. Oltre al mancato rispetto dell’età necessaria per poterli commercializzare, tutti gli animali erano accompagnati da documentazione risultata falsa.

Al termine dell’accertamento, tutti gli animali sono stati sequestrati e affidati a strutture regionali autorizzate. Il trasportatore ungherese è stato, invece, denunciato per traffico illecito di animali da affezione, maltrattamento di animali, e falsa documentazione.