Viaggia oltre i limiti di velocità in Friuli, si auto insulta davanti ai poliziotti

Sorpreso oltre i limiti di velocità, si insulta da solo in Friuli.

Lo hanno pizzicato mentre percorreva la strada oltre i limiti di velocità. Ma lui, un insegnante udinese, anziché prendersela con il destino o, peggio, con gli agenti della Polizia stradale di Udine, ha riversato su se stesso una serie infinita di improperi.

È uno degli aspetti più curiosi che ha caratterizzato “Speed Marathon”, l’operazione congiunta europea organizzata da Roadpol European Roads Policing Network e andata in scena anche in Friuli Venezia Giulia.

Nel corso degli specifici servizi svolti nell’ambito delle quattro province, sono state 64 le sanzioni contestate direttamente su strada, mentre sono stati 228 i fotogrammi impressi con apparecchiatura Autovelox le cui sanzioni verranno successivamente notificate ai trasgressori.

Nella sola provincia di Udine sono state ben 12 (su 13) le patenti ritirate per eccesso di velocità superiore ai 40 km/h. Due licenze di guida ritirate anche a Pordenone, nessuna a Trieste e Gorizia. Va ricordato che in questi casi, oltre alla sanzione pecuniaria è prevista anche la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo che va da 1 a 3 mesi. Ben più gravi invece le sanzioni accessorie se il superamento del limite è di oltre 60 km/h dove la sospensione della patente va dai 6 ai 12 mesi.