Vietato l’asporto nei weekend a Udine, si può ordinare solo al tavolo: confusione nei bar

L’ordinanza del sindaco Fontanini.

Il provvedimento è quasi passato in sordina, ma ha creato non poca confusione nelle ultime ore nei baristi del centro di Udine. Il sindaco Pietro Fontanini l’ha firmato venerdì sera, poco prima dell’inizio di un nuovo weekend di Udine Sotto le Stelle. Recependo la possibilità data dal ministero dell’Interno, ha vietato, in un’ordinanza, la vendita per asporto, fatta eccezione per ciò che nasce per essere consumato proprio “a passeggio”, come ad esempio i gelati, recita il dispositivo del primo cittadino.

L’ordinanza del sindaco Fontanini.

In pratica, ieri e oggi, si poteva consumare solo stando seduti ai tavolini del bar, cancellando così la possibilità andarsene in giro per strana con un panino appena comprato o un caffè. Una decisione destinata ad essere replicata anche nei prossimi weekend, dopo le scintille che si sono accese in piazza San Giacomo lo scorso fine settimana, che hanno richiesto l’intervento della polizia. Molti baristi sono stati presi, però, in contropiede dal provvedimento.

A chi ordinava un caffè da asporto, quest’oggi, in centro a Udine, le reazioni da dietro il banco erano ondivaghe, tra chi spiegava che non era possibile e chi lo preparava lo stesso sperando di non vedere gli agenti della polizia locale spuntare dalla porta. A spiegare il senso del provvedimento del sindaco Fontanini, il presidente mandamentale della Confcommercio Udine Giuseppe Pavan.

Un altro weekend di Udine sotto le stelle, le vie del centro che saranno chiuse

“Dopo quello che è accaduto in piazza San Giacomo lo scorso fine settimana il sindaco ha emesso quest’ordinanza con lo scopo di evitare gli assembramenti e altri momenti di tensione – commenta il numero uno degli esercenti -. L’ordinanza dura solo questo weekend e domani avremo modo di verificarne l’attuazione con gli associati”.