Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

carnevale fiume veneto

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo weekend di Carnevale, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di vedere divertenti spettacoli, vedere le sfilate e divertirvi in famiglia.
Infatti da Monfalcone, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e conferenze con i quali potrete divertirvi in weekend di Carnevale.

Sabato 10 febbraio

Sarà una giornata all’insegna del Carnevale e degli spettacoli all’aria aperta.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, si inizia alle 10.30 a Pulfero con l’antichissimo Pust/Carnevale a Rodda, sempre alla stessa ora a Cordenons avrà luogo la conferenza Viaggio nell’Impero di Austria e Ungheria: dal Congresso di Vienna al Trattato di Versailles ed oltre, a mezzogiorno ci sarà la sfilata di Carnevale a Cassacco.
Nel pomeriggio a Nimis ci sarà alle 17 uno spettacolo di bolle di sapone, a cui seguirà alle 18.30 una sfilata in maschera per le vie della città. In serata, alle 20.30 a Tolmezzo si potrà assistere al musical Mamma Mia – Ce Spetacul!, alle 21 a Udine andrà in scena Bidibibodibiboo uno spettacolo che esplora il difficile mondo del lavoro attuale.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival,  alle 14.30 ci sarà la sfilata dei carri a Sacile e la festa di Carnevale a Socchieve e Manzano, mentre alle 15 a Marano Lagunare inizierà un Carnevale fuori dagli schemi con il Mago Leo e il Dj William Zanin, invece dalle 21 ci sarà il ballo di Carnevale a Prato Carnico e il Carnival Party a Pontebba. In aggiunta per tutto il pomeriggio a Udine sarà possibile incontrare i Truccabimbi e gli artisti di strada e a Tarvisio si terranno i festeggiamenti del Carnevale.
In aggiunta per tutto il giorno si terranno i festeggiamenti di Carnevale di Resia, delle Valli del Natisone , di Treppo Grande e di Casarsa.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra:  Zimoun.

Domenica 11 febbraio

Sarà una giornata all’insegna del Carnevale.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, si inizia alle 11.30 a Nimis con la premiazione del premio l’Arte di Creare, nel pomeriggio dalle 15 a Udine ci sarà la baby dance con la scuola di danza DNA e alle 21 a Udine andrà in scena Bidibibodibiboo uno spettacolo che esplora il difficile mondo del lavoro attuale.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, dalle 13.30 ci sarà la sfilata dei carri a Maniago,  a seguire alle 14 Pertegada ci sarà il Carnevale dei Ragazzi , a Nimis e Bertiolo avrà luogo  la sfilata allegorica e a Monfalcone ci sarà Carnevale in Piazza, alle 14.30 invece ci sarà la sfilata dei Carri a San Vito al Tagliamento, poco dopo alle 15 ci sarà la sfilata a Preone e inizierà il Carnevale dei Bambini a Staranzano per tutto il giorno si terrà il Carnevale di Resia,  il Carnevale delle Valli del Natisone, Udine Comics and Games e a Udine saranno disponibili il ludobus e i truccabimbi e ci sarà il mercatino dell’antiquariato.
Invece, in merito alle escursioni, alle 15 ci sarà la Corsa dei Blumarji a Montefosca.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra:  Zimoun.