Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di giugno, si moltiplicano i concerti, le sagre e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di esplorare la nostra regione, fare acquisti, ascoltare ottima musica e generalmente rilassarvi.
Infatti da Cividale, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, sagre e mercatini dell’antiquariato che vi permetteranno di ascoltare ottima musica, degustare delle specialità locali e rilassarvi.

Sabato 3 giugno

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e delle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 18 con un concerto della  banda giovanile di Cividale nella città omonima, invece dalle 19 si terrà una una serata a base di buona musica e gastronomia a  Paradiis, a seguire alle 21 a Cividale ci sarà lo spettacolo il mondo dei sogni.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terrà ItinerAnnia 2023 a San Giorgio di Nogaro, Fabula in Torate a Paluzza e il mercatino dell’antiquariato a Sacile. Mentre, per tutto il weekend si terrà a Sedegliano la Sagre dai Cais, Piazza in Fiore a San Vito al Tagliamento, l’Xtreme Days Festival a Sacile, la sagra del pane ad Ampezzo, la Festa di Santa Petronilla a San Vito al Tagliamento e la Sagra delle rane a Villa Santina.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’usato di Mortegliano, mentre per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro e gli Zoncolan Days ad Arta Terme.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Di terra, di cielo e di mare, Nel tempo sospeso, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 4 giugno

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e alle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 18 si terrà il concerto La Pasiòn Andaluza a Gorizia e per tutto il giorno si terranno dei laboratori creativi presso il Centro Internazionale Vittorio Podrecca Maria Signorelli.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno si terranno escursioni, laboratori e tanto divertimento in Val Resia, inoltre avrà luogo il mercatino dell’antiquariato a San Vito al Tagliamento e ad Aquileia. Mentre, per tutto il weekend si terrà a Sedegliano la Sagre dai Cais, Piazza in Fiore a San Vito al Tagliamento, l’Xtreme Days Festival a Sacile, la sagra del pane ad Ampezzo, la Festa di Santa Petronilla a San Vito al Tagliamento e la Sagra delle rane a Villa Santina.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro  e gli Zoncolan Days ad Arta Terme.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: MISMÀS-cherati, Di terra, di cielo e di mare, Nel tempo sospeso, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.