Cosa fare a Pasqua e Pasquetta in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana di Pasqua in Friuli Venezia Giulia.

In questo weekend di Pasqua tra un pranzo e un pic nic potrete godervi tantissimi eventi in tutta la regione Friuli Venezia Giulia.

Da Pordenone a Udine passando per Gorizia vi aspettano tantissime mostre, concerti e attività dal sabato santo a Pasquetta.

Sabato

Sabato Santo, il 16 aprile, sarà infatti una giornata all’insegna dell’arte, della musica e della storia.
Si inizia alle 17.30 a Cividale dove va in scena lo spettacolo: Cividale arriva lo spettacolo: “Il mio mistero è chiuso in me”. A Seguire alle 21 si esibiranno assieme a Pordenone i Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno.
In aggiunta, continuano sempre per tutto il fine settimana le mostre: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie” e “Terra”. Inoltre, prosegue anche questo weekend al Kulturni dom di Gorizia la mostra antologica dell’artista goriziano Vanja e a Cividale l’esposizione: “Acque della mia terra”. Infine, arriva questa settimana a Udine l’esibizione: “Look Up: in cammino da Aquileia al Passo di Monte Croce Carnico”.

Domenica

La domenica di Pasqua, il 17 aprile, sarà invece una giornata dedicata all’arte, alla musica e ai bambini.
Per tutta la giornata a Cividale si giocherà al gioco del Truc, si tratta di un gioco antichissmo, che consiste nell’approntare un catino di sabbia digradante a struttura ovale nel quale si fanno scendere, rispettando regole ben precise, le uova colorate con l’intento di farle toccare tra di loro.
Invece, dalle 14, a Grupignano si terrà la mostra: “Zûcs di une volte – Viaggio tra i giocattoli del passato”.
Continuano sempre per tutto il fine settimana le mostre: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie” e “Terra”. Infine, prosegue anche questo weekend al Kulturni dom di Gorizia la mostra antologica dell’artista goriziano Vanja e a Cividale l’esposizione: “Acque della mia terra”.

Lunedì 

Pasquetta, il 18 aprile, sarà una giornata dedicata all’arte e al divertimento.
Per tutta la giornata a Cividale si giocherà al gioco del Truc, che come detto precedentemente è un anticchissimo gioco di abilità. Mentre, dalle 17, a Monfalcone, si terranno le letture per bambini.
Continuano sempre per tutto il fine settimana le mostre: “Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie” e “Terra”. Inoltre, prosegue anche questo weekend al Kulturni dom di Gorizia la mostra antologica dell’artista goriziano Vanja e a Cividale l’esposizione: “Acque della mia terra”.