Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di luglio, si moltiplicano i concerti, le conferenze e gli spettacoli in tutto il Friuli, che vi permetteranno di provare l’enogastronomia locale, fare acquisti, ascoltare ottima musica e riposare al sole.
Infatti da Resia, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, convegni e sagre che vi permetteranno di scoprire tradizioni locali, rilassarvi e godervi questi giorni d’estate.

Sabato 15 luglio

Sabato sarà infatti una giornata all’insegna delle sagre e delle attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, alle 14 ai Laghi di Fusine si potrà ascoltare Ben Harper, in aggiunta per tutto il weekend continuano i Darte i Carnia e EResia Metalfest 2023 a Resia.
Invece, per quanto riguarda le commemorazioni, le sagre e dei festival, dalle 16 a Città Fiera i bambini potranno costruire mattoncini, mentre per tutto il weekend si terrà Sauris in Festa, la Festa dei Gamberi e del Forno Rurale a Remanzacco, il Festival della birra a Dignano, la festa dell’estate a Montegnacco, il Festival internazionale delle sculture di fieno a Pontebba, la Rassegna folcloristica internazionale a Bressa, la Festa del Carmine a Sedegliano e a Vendoglio e la Sagra Dea Quaia a Prata di Pordenone.
Invece, in merito alle escursioni, per tutto il weekend si potrà visitare il presepe di Lignano Sabbiadoro e l’ipogeo celtico a Cividale.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, A di astrattismo, I di informale, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.

Domenica 16 luglio

Domenica sarà invece una giornata dedicata alle sagre e ai concerti.
Per quanto riguarda i concerti, le conferenze e gli spettacoli, si inizia alle 10.30 con la conferenza del pilota spaziale Nicola Pacile, nel pomeriggio, alle 14 il cantautore Mannarino canterà ai Laghi di Fusine, a seguire alle 18.30 si potranno ascoltare i Black Country, New Road a Villa Manin, mentre in serata si potrà ascoltare il rock travolgente della Premiata Forneria Marconi. In aggiunta per tutto il weekend continuano i Darte i Carnia e EResia Metalfest 2023 a Resia.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il weekend si terrà Sauris in Festa, la Festa dei Gamberi e del Forno Rurale a Remanzacco, il Festival della birra a Dignano, la festa dell’estate a Montegnacco, il Festival internazionale delle sculture di fieno a Pontebba, la Rassegna folcloristica internazionale a Bressa, la Festa del Carmine a Sedegliano e a Vendoglio e la Sagra Dea Quaia a Prata di Pordenone.
Invece, in merito alle escursioni, a Cividale si potrà visitare l’ipogeo celtico,
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Roberto Capucci. Prospettive a Villa Manin, Mirari, Mosaicamente – Omaggio a Frida Kahlo, A di astrattismo, I di informale, Insieme, Un architetto cosmopolita in patria, Raimondo D’Aronco in Friuli e Sottsass/Spazzapan.