Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Udine, 06-02-2025 - Galleria Tina Modotti - AREAREA - Dance Machine 02 - Foto © 2025 Alice BL Durigatto

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo terzo weekend di Maggio, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di vedere divertenti spettacoli, degustare ottimi piatti tipici e ascoltare ottimi concerti. 
Infatti daTalmassons passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e sagre che vi accompagneranno in queste serate di primavera.

Sabato 17 Maggio

Sarà una giornata all’insegna della cultura e delle escursioni.
Per quanto riguarda gli spettacoli, i concerti e le conferenze, alle 15 a Talmassons verrà presentato il libro Schiarazzola Marazzola, in serata alle 20 a Forgaria si terrà una conferenza sui carnivori, a seguire alle 20.30 a Marano Lagunare verrà proiettato il docufilm Il coraggio di osare: Comandante “Sasso”, poco dopo alle 21 a Nimis si esibiranno i Delta V in una serata all’insegna della musica elettronica, infine sempre alla stessa ora a Precenicco inizierà lo spettacolo in friulano Noufcent.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival,  per tutto il weekend ci sarà a Udine il Carbonara Festival, la Festa di Primavera a Moruzzo e Contaminazioni Digitali a Turriaco.
Invece, in merito alle escursioni, alle 10 sarà possibile svolgere una visita guidata al Rosificio di Chiasiellis di Mortegliano, poco dopo alle 11 a Udine sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla Biblioteca Patriarcale e alle 16 si terrà una passeggiata guidata nel territorio di Povoletto con ritrovo di fronte alla chiesa di Primulacco.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Mimmo Jodice. L’enigma della luce e Mondo Mizuki, Mondo Yokai.

Domenica 18 Maggio

Sarà una giornata all’insegna degli eventi all’aria aperta.
Per quanto riguarda gli spettacoli, i concerti e le conferenze, dalle 18 si terrà un concerto jazz accompagnato da una degustazione di vini presso il giardino segreto di Palazzo Pavona Asquini, in via Manin a Udine, poco dopo alle 18.30 sempre a Udine andrà in scena Dance Out, a seguire alle 20 a Codroipo verrà presentato il saggio Brics – Scacco matto.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival, per tutto il weekend ci sarà a Udine il Carbonara Festival, la Festa di Primavera a Moruzzo e Contaminazioni Digitali a Turriaco.
Infine, continuano per tutto il fine settimana le mostre: Mimmo Jodice. L’enigma della luce e Mondo Mizuki, Mondo Yokai.