Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Foto di Elisa Piccaro

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

Nel terzo weekend di Aprile, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di vedere divertenti spettacoli, degustare ottimi piatti enogastonomici  e assistere ad affascinanti rievocazioni storiche.
Infatti da Monfalcone, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e conferenze con i quali potrete divertirvi e esplorare la nostra regione.

Sabato 19 aprile

Sarà una giornata all’insegna degli eventi all’aria aperta e delle attività per i bambini.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, alle 10.30 per i bambini ci sarà a San Daniele il laboratorio di lettura L’ora del Racconto, nel pomeriggio alle 15 a Gemona si terrà il laboratorio per i più piccoli Eolo: sulle ali del vento,  a Sagrado alle 20.30 sarà proiettato il cortometraggio Stropula Cantieri teatrali e sempre alle 20.30 andrà in scena a Tarcento lo spettacolo in Friulano Cuant che il Soreli al Jeve di Che Altre Bande. Infine, per tutto il giorno a Monfalcone si terrà la rievocazione storica La Rocca nel Medioevo: Limes bellum. Il confine tra Longobardi e Romani.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, dalle 11 si terrà un brunch gastronomico presso la fabbrica di cioccolato Cocambo ad Aquileia e per tutto il giorno si terrà la Gara del Salame a Palazzolo dello Stella, il mercato di Grado, I Rituali del Benessere a Udine, i mercatini dell’antiquariato di Casarsa e Muggia e il Mercato da Forte dei Marmi a San Vito al Tagliamento. In aggiunta, per tutto il weekend si terrà l’International Street Food a Pordenone e il Luna Park di Primavera a Udine.
Invece, in merito alle escursioni, si inizia alle nove Castelmonte con un’escursione per conoscere le piante selvatiche commestibili e poco dopo alle 10.30 e alle 15 si terrà una passeggiata storica su Udine della Belle Epoque.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Giacomo e Luigi Bront.

Domenica 20 aprile

Sarà una giornata all’insegna dei mercatini e delle escursioni.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, alle 11 al Teatro San Giorgio di Udine avrà luogo una conferenza sul significato e la simbologia della nascita, mentre nel pomeriggio alle 18 verrà presentato a Malborghetto il libro Carcerati di Sergio Faleschini.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno ci sarà il Civi Design Market, il mercatino dell’artigianato a Muggia e Palmanova, il Rally automobilistico di Lignano 2024, la Mostra ornitologica e degli animali da cortile a Cividale e a Sesto al Reghena il Mercato di Primavera. Invece, per tutto il weekend si terrà l’International Street Food a Pordenone e il Luna Park di Primavera a Udine.
Invece, in merito alle escursioni, dalle 8.30 a Gorizia e Nova Gorica si terrà la Marcia dell’amicizia e a Tavagnacco inizierà la Marcia di Primavera.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Giacomo e Luigi Bront.