La quercia di Sterpo, antica di 500 anni, uno dei monumenti verdi più antico d’Italia

Sterpo è un villaggio di Bertiolo diventato famoso per il Grande vecchio, vero e proprio monumento verde: la quercia, antica di 500 anni, alta più di 21 metri, circonferenza di 7,70 metri, chioma di 34 metri, una delle 20 piante più antiche d’Italia, gode ottima salute.

Patrimonio del WWF.

Per questo patriarca verde che vive nella zona delle risorgive, il WWF ha chiesto, giustamente, al ministero dei Beni Culturali la protezione totale. All’ombra della quercia, nel tempo accade che vi trovarono riposo i contadini che lavoravano i campi e anche Napoleone: essa ospitò la corte dei signori del luogo e fu luogo di esecuzioni.

Ha subito le ferite degli umori degli elementi naturali amorevolmente curate dall’Osservatorio per le Malattie di Gorizia. Presenta una cavità interna che può ospitare una persona. I tecnici dell’Ufficio Regionale delle Foreste hanno catalogato in Friuli Venezia Giulia, come piante di interesse storico, un centinaio di esse, sparse nelle quattro province.

Una trentina di queste piante è monumento verde, gode di particolari attenzioni perché ognuna vanta un’età di circa 500 anni, controllata costantemente e protetta con sistemi antifulmini.