Verrà presentata a Udine l’edizione dello Strolic Furlan per il 2020

Festeggiando i cent’anni della società.

La Società Filologica Friulana che quest’anno festeggia i suoi cent’anni di attività, è pronta all’uscita dello Strolic Furlan per l’anno 2020. A cura di Dani Pagnucco verrà presentato da Mauro Pascolini lunedì 25 novembre 2019 a Udine, presso la sede della Filologica Friulana.

Lo Strolic Furlan, che ritrova le sue origini negli almanacchi ottocenteschi e il suo sviluppo nell’opera di Zorutti e Favetti, viene pubblicato ogni anno a partire dalla fondazione della Società. Una lettura dal carattere leggero e vivace, che presenta storielle, consigli, riflessioni e racconti scritti nelle varianti dialettali della lingua friulana. Ad impreziosire la copertina di questa edizione sono le immagini tratte dal manoscritto 220 su pergamena dell’ “Epistolario di Antonio Panciera” risalente al XV secolo e conservato presso la biblioteca Guarneriana di San Daniele.

Sono circa ottanta gli autori che hanno partecipato alla stesura dello Strolic tra cui: Gianni Colledani, Gianfranco Ellero, Antonino Danelutti, Angelo Floramo, Celestino Vezzi e Giacomo Vit. In occasione della presentazione dello Strolic verrà presentato anche Il Lunari pal 2020.