Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Ritratto Gabriele Strata

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo primo weekend di marzo, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di vedere divertenti spettacoli, degustare ottimi piatti enogastonomici  e divertirvi in famiglia.
Infatti da Cividale, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e conferenze con i quali potrete divertirvi in queste giornate piovose.

Sabato 2 marzo

Sarà una giornata all’insegna dei concerti e degli spettacoli.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, si inizia alle 10.30 a Cividale con la presentazione della guida al Cammino delle 44 chiesette votive, nel pomeriggio dalle 15 a Gemona si terrà il laboratorio per bambini Waiting for Saint Patrick’s Day, alle 17 a Udine potrete scoprire il potere trasformativo del Feng Shui con la presentazione del libro “Il Nido dell’Anima” di Michela Martini al Cebi, invece, presso l’Università di Udine, alle 18 si potrà ascoltare il pianista Gabriele Strata, mentre alle 20.30 al Teatro Palamostre di Udine andrà in scena lo spettacolo Every Brilliant Thing, sempre alla stessa ora a Reana del Rojale si esibiranno i Facciamo Finta di Essere Gaber in una serata di beneficenza e a Tolmezzo verrà eseguito un concerto di Organo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, dalle 17 inizierà UP! Monfalcone on Stage e alle 19 a Buja si terrà una sfilata dei Carri di Carnevale un po’ tardiva. In aggiunta, per tutto il giorno si terrà il mercatino dell’antiquariato a Udine e per tutto il weekend si terrà la Festa delle Cape a Lignano Pineta, Ortogiardino a Pordenone e il weekend con il Mago a Nevelandia.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Zimoun.

Domenica 3 marzo

Sarà una giornata all’insegna del teatro e delle escursioni.
Per quanto riguarda le messe, i concerti, gli spettacoli e le conferenze, in mattinata, alle 11 a Gorizia, per i più piccoli andrà in scena lo spettacolo Črtek v mestu/Una linea in città, nel pomeriggio alle 17.30 a Bagnaria Arsa ci sarà la conferenza Non solo otto marzo – Donne tra cinema e parole, poco dopo a Tolmezzo alle 18 si terrà la conferenza di storia della musica Andar per Musica con la Lente, infine a Udine alle 20 verrà suonata La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno ci sarà il colorato Carnevale di Gemona, il mercatino dell’antiquariato a San Vito al Tagliamento e il Mercato dell’ingegno artistico e creativo a Muggia. In aggiunta, per tutto il weekend si terrà la Festa delle Cape a Lignano Pineta, Ortogiardino a Pordenone e il weekend con il Mago a Nevelandia.
Invece, in merito alle escursioni, alle 9 a Faedis comincerà l’iniziativa di raccolta rifiuti Un Sacco Verde, a seguire a Gorizia alle 11 comincerà il percorso teatrale Accanto al lento scorrere di un fiume.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra:  Zimoun.