Da Gonars arriva Re-born, la scarpa artigianale amica dell’ambiente

Un prodotto realizzato sul modello dell’economia circolare.

Artigianato e ambiente: sono queste le qualità della scarpa Re-born. La calzatura è frutto dell’intuizione di Nicola Masolini, che ha coniugato il valore del riutilizzo con le urgenze ecologiche del mondo attuale. Infatti, il prodotto nasce dall’esperienza della famiglia Masolini che da quattro generazioni è attiva nel settore a Gonars.

Per realizzare la scarpa, l’azienda utilizza materiali che hanno già completato il loro ciclo tradizionale. Asciugamani, vele, pneumatici, ombrelloni e sdrai ritrovano utilità in scarpe che interpretano il principio dell’economia circolare. Infatti, con questa produzione il residuo di un vecchio processo diventa risorsa per un altro.

Per la sua attenzione all’ambiente, la calzatura è entrata nell’Elenco mondiale delle scarpe originali di Cobblegoods ed è ospite di diversi televisioni e giornali. Inoltre, è entrata nell’Atlante italiano dell’economia circolare. La calzatura è frutto della lavorazione manuale di tipo Ideal, tra le più delicate e complesse e caratteristica autentica del Made in Italy .

Attraverso questa tecnica, vengono cucite insieme suola, intersuola e tomaia per garantire la massima solidità e resistenza. Inoltre, l’uso della pece fusa nel processo di cucitura permette l’impermeabilizzazione totale del filo e dei fori. I tessuti vengono utilizzati solo dopo essere stati lavati e disinfettati