Un americano, ma con il cuore in Friuli guiderà la Asem di Artegna

Greg Nicoloso nominato direttore generale di Asem di Artegna.

Sarà un americano, ma cresciuto tra il Friuli e gli Stati Uniti, a guidare la Asem di Artegna, acquistata lo scorso anno dalla statunitense Rockwell Automation, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di l’automazione e trasformazione digitale.

Greg Nicoloso è il nuovo direttore generale di Asem, dove Rockwell Automation ha effettuato notevoli investimenti, sia in termini di attrezzature che di nuove assunzioni, con un incremento di oltre il 20% sul numero totale dei dipendenti e ulteriori investimenti e assunzioni sono previsti per il 2021.

“La famiglia di Greg – ha spiegato Tessa Myers, vicepresidente, product management di Rockwell Automation – ha origini nel vicino comune di Buja e lui ha trascorso gran parte della sua giovinezza e della sua carriera lavorativa nella zona di Artegna. Crediamo che questo legame alla comunità locale, combinato con la sua forte esperienza lavorativa, lo renda una grande scelta e un grande valore aggiunto al team Asem”.

Pioniera nell’integrazione delle tecnologie digitali tra i mondi dell’information & communication technology e dell’industrial automation, l’azienda di Artegna opera nel mercato dei componenti, sistemi e tecnologie digitali per l’automazione di macchina e di processo fornendo piattaforme hardware “open & standard” integrate con soluzioni software innovative, flessibili e facili da usare. Nell’aprile 2020, come ricordato, è entrata a far parte del gruppo multinazionale Rockwell Automation e ora, mantenendo la dinamicità, flessibilità e identità che l’hanno sempre contraddistinta, attraverso il gruppo, continua il suo percorso di crescita anche a livello mondiale.

Nato in America e cresciuto tra il Friuli e gli Stati Uniti, Greg Nicoloso si è laureato in ingegneria multimediale in Florida e, dopo aver ricoperto il ruolo di marketing & operations manager per l’azienda multimediale di Pordenone con base in USA, la Sim2, è diventato a soli 34 anni amministratore delegato di Eurotech. Prima di assumere l’incarico di direttore generale di Asem, Greg è stato Ceo negli Usa di una multinazionale italiana che opera nel campo dell’alta tecnologia e della miniaturizzazione dei Pc. “Vorrei ringraziare Rockwell Automation per questa opportunità – commenta Nicoloso –. Sono orgoglioso ed entusiasta del ruolo che andrò a svolgere. Conosco molto bene Asem e il progetto di crescita ed espansione dell’azienda rappresenta una vera opportunità per tutti i dipendenti, collaboratori e per la comunità locale”.

Rockwell Automation, con sede a Milwaukee nello Stato del Wisconsin, è presente in Italia da oltre trent’anni con diversi uffici. L’obiettivo dell’acquisizione di Asem da parte dell’azienda statunitense è quello di estendere ulteriormente la propria presenza in Italia dotandosi di un centro di innovazione e produzione di levatura mondiale per offrire un alto grado di configurabilità e personalizzazione dei prodotti.